Validità anno scolastico 2021-2022- Deroghe | I.C. MANZONI-RADICE

Validità anno scolastico 2021-2022- Deroghe

A tutto il personale docente dell’I.C."Manzoni- Radice"   --- Alle famiglie e agli alunni

Oggetto: Validità anno scolastico – Comunicazione monte ore annuale a.s. 2021-2022- Deroghe

Si trasmette la Nota di cui all'oggetto nella quale si  comunicano le disposizioni relative alla frequenza delle lezioni ai fini della validità dell’anno scolastico con riferimento a quanto disposto dall’art. 5 del D. Lgs. 62/2017 che prevede quanto segue:

“1. Ai fini della validità dell’anno scolastico, per la valutazione finale delle alunne e degli alunni è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, da comunicare alle famiglie all’inizio di ciascun anno. Rientrano nel monte ore personalizzato di ciascun alunno tutte le attività oggetto di valutazione periodica e finale da parte del consiglio di classe.
2. Le istituzioni scolastiche stabiliscono, con delibera del collegio dei docenti, motivate deroghe al suddetto limite per i casi eccezionali, congruamente documentati, purché la frequenza effettuata fornisca al consiglio di classe sufficienti elementi per procedere alla valutazione.
3. Fermo restando quanto previsto dai commi 1 e 2, nel caso in cui non sia possibile procedere alla valutazione, il consiglio di classe accerta e verbalizza, nel rispetto dei criteri definiti dal collegio dei docenti, la non validità dell’anno scolastico e delibera conseguentemente la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale del primo ciclo di istruzione”.

Ai fini della validità dell’anno scolastico di ogni studente è richiesta la frequenza di almeno ¾ dell’orario annuale personalizzato. Di conseguenza il totale delle ore di assenza non dovrà essere superiore ad un quarto dell’orario annuale.

In attuazione delle sopra riportate disposizioni si comunica agli alunni ed alle loro famiglie il monte orario personalizzato e il numero massimo di ore di assenza consentite, salvo deroghe.

Con riferimento alla vigente normativa in materia di valutazione, il Collegio dei docenti nella seduta del giorno 22  settembre 2021, con delibera n. 72, ha definito le  deroghe motivate e straordinarie ai fini della validità dell’anno scolastico, riportate nella Nota, a cui si rimanda.

AllegatiDimensione
2021-2022-validita.s.m2021-2022-deroghe.pdf152.67 KB