I.C. MANZONI-RADICE di Lucera

CANTARE È BELLO
di Gennaro Checchia 3^E [leggi...]

PER STUPIRTI E PER STUPIRMI
di Io, Rebecca, Martina, Francesco, Valerio, Rebeca, Marco, Fabiana, Luigi, Francesco, Maria Laura, Lidia, Maria, Natalia, Denise, David, Sofia, Paola, Giorgia.……..Io cerco te, Papà! - Classe 5 [leggi...]

TROVATA LA SCUOLA MIGLIORE

7 ore, 420 minuti, 25.200 secondi

(clicca per ingrandire.)
di vari
7 ore, 420 minuti, 25.200 secondi per scoprire che la Scuola Primaria è un incontro intenso e profondo come il mare.
Personaggi guida delle esperienze sono stati il polpo TIAL, il pesce argento, il cavalluccio marino.- papà e una razza per giungere alla felice e serena conclusione che: le piccole paure, i timori dell’altro da sé svaniscono , come nebbia al sole, nel posto dell’amore!
Così, nel racconto dell’autore Manzi, il polpo TIAL condivide la gioia di appartenere allo stesso oceano!
Così nella Scuola Primaria i bambini cinquenni condividono la gioia di appartenere alla stessa scuola!
Il progetto nasce nel cuore dei bambini nelle sezioni d’appartenenza, dove è stato narrato, riscritto e illustrato il testo : “Tial e il posto dell’ amore”…….

Bambini-Maestre
Nel mese di Febbraio, nella scuola G. Lombardo Radice, noi alunni della classe 5^ E abbiamo fatto i maestri per un giorno ai bambini cinquenni della scuola materna, per mostrare ciò che si fa nella scuola elementare.
Fingendo di essere maestri abbiamo coinvolto alcuni bambini con esperimenti scientifici e spiegazioni. Erano bambini molto svegli che non smettevano mai di fare domande, e nonostante questo siamo riusciti a dare delle risposte precise, a volte con l’aiuto della maestra.
La giornata è poi proseguita con giochi e attività sulla lingua inglese, nella palestra della scuola, dove molti di loro si sono davvero divertiti.
Questa splendida esperienza si è poi conclusa con il rientro nelle nostre classi e i saluti dei piccoli scolari. Per noi si è rivelata una bellissima esperienza, perché per una volta abbiamo capito quanta pazienza e quanta buona volontà ci vogliono per diventare bravi maestri.
Gaetano G. Montepeloso 5^E Raffaele Forte 5^E Simone Pecoriello 5^E

MAESTRI PER DUE GIORNI
Quest’anno noi alunni delle classi quinte abbiamo avuto l’opportunità di sentirci “maestri” per due giorni. Abbiamo svolto alcune attività a scuola con i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia, che dovranno andare alla scuola primaria il prossimo anno scolastico. Con loro ci siamo divertiti a fare degli esperimenti molto belli, ci siamo impegnati a dire alcune parole in inglese. Sia noi che i bambini piccoli si sono molto divertiti perché abbiamo vissuto due giornate divertenti e magiche. Noi ci siamo sentiti grandi e felici.
Marianna, Martina D.V., Diletta (5^E)

Le mie emozioni riguardo alla continuità con i bambini di scuola materna
Oggi siamo scesi in aula magna per aiutare i bambini di scuola materna nel lavoretto che dovranno portare poi il primo giorno di scuola elementare. La prima emozione è stata la gioia di vedere nei loro occhi le nostre facce. La seconda invece è stato lo stupore di provare la dimensione di una delle loro piccole manine con una delle nostre. La terza invece è stata la paura di non essere di buon esempio a coloro che col passare degli anni diventeranno i maxi (cioè i grandi) della scuola. Per me è stata un’esperienza bellissima guidare i piccoli. Alcuni di loro, come la bambina che è capitata a me (di nome Samira), voleva fare tutto lei, senza il mio aiuto, quindi ha combinato un pasticcio: quando lo porterà a scuola saprà che lo ha fatto lei. Un’altra delle sue particolarità era che quando andavamo a lavare i pennelli, mi tirava il grembiule: questo mi ha fatto capire che ha ancora bisogno di sicurezza da chi è più grande.
Melissa Mininni 5^B

Radicchio V1.6 ® Dino