radice@yahoogroups.com
istruzioni

Il principio della lista (mailing list) è semplice: un' unica mail, radice@yahoogroups.com, permette di inviare messaggi al gruppo degli iscritti. Possono naturalmente iscriversi alla lista tutti i genitori, gli insegnanti e gli operatori della scuola.

La lista è luogo di scambio di informazioni intorno al mondo della nostra bellissima scuola. Questi scambi non possono naturalmente sostituirsi ai luoghi ufficiali dell'istituzione (assemblee, interclassi, consiglio di circolo, eccetera).

L'accesso alla lista è riservato ai soli iscritti. Nomi e mail non sono conosciuti all' esterno della lista stessa. Lo spirito del gruppo e il senso di responsabilità degli iscritti terranno questi dati riservati. L'accesso ai messaggi per consultazione è invece pubblico. La lista è "moderata", i messaggi inviati richiedono l'approvazione dei moderatori prima di essere distribuiti (niente censura sui testi ma controllo tecnico per protezione da virus e posta indesiderata).

Poiché siamo convinti che la lista è uno strumento per facilitare davvero la comunicazione, chiediamo agli iscritti di promuovere questa opportunità, facendola conoscere ad altri. Allargare le occasioni di dialogo è importante, soprattutto per la nostra scuola.

Indicazioni e suggerimenti:

La lista dispone di una pagina web all'indirizzo: http://it.groups.yahoo.com/group/radice/ nella quale sono disponibili diversi servizi, in particolare:
- si può richiedere l'iscrizione
- si può cancellare la sottoscrizione
- si possono leggere tutti i messaggi (anche quelli precedenti all'iscrizione)
- si può configurare il proprio profilo: cambiare i dati oppure decidere di non ricevere i messaggi via mail ma solo sul web, eccetera
- fare chat on line con altri iscritti
- accedere all' elenco iscritti (generalmente appare solo la e-mail)
- indicare altre mail con le quali essere riconosciuti come iscritti.
- depositare eventuali allegati nell'area file.

Non si possono inviare documenti allegati ai messaggi per evitare problemi di compatibilità; i files eventualmente allegati saranno automaticamente cancellati. Copiare e incollare il documento da allegare (ad esempio un file di word) nel testo del messaggio oppure utilizzare l'area file.

Si raccomanda vivamente di inviare alla lista solo messaggi e contributi attinenti alla scuola e ai suoi problemi, altre comunicazioni, anche di interesse sociale e umanitario, generano spiacevoli catene di Sant' Antonio oltre che confusione.

Un messaggio alla lista non è mai un messaggio a qualcuno in particolare ma a tutti gli iscritti.

Il modo più semplice per iscriversi è inviare una mail a ist.radice@isnet.it con nome, cognome e classe.

Grazie della vostra attenzione.