Progetto di "Sviluppo dell'affettività e prevenzione del disagio"

(vuole essere un tentativo di intenzionalità e di sistematicità per l'alfabetizzazione emozionale)

Un gruppo di docenti delle classi terze, dopo avere frequentato un apposito corso di formazione, effettua un'esperienza di ricerca-azione operando con l'esperto esterno Dott.ssa Borrelli per un curricolo di alfabetizzazione emozionale.

Focalizzare l'attenzione sulla "realtà interna" degli alunni, sul loro mondo di pensieri e di sentimenti significa porre le basi per una società più sana, caratterizzata dalla comunicazione e dalla gestione adeguata dell'esperienza emozionale.

Ecco delle schede compilate dai bambini:

 

  
 

Questa persona prova felicità perchè è il suo compleanno.

 

 

 

 

Questa persona prova rabbia perchè lo prendono in giro.

 

 

 

 

Questa persona prova serenità perchè sta dormendo.

 

 

Questa faccia esprime tristezza perchè è stato appena sgridato dalla maestra.

 

 

Questa faccia esprime tanta tristezza perchè vuole qualcosa.

 

 

Questa faccia esprime felicità perchè si diverte.

 

 

Questa faccia esprime tranquillità perchè è tranquilla.

 

 

Questa faccia esprime una faccia spaventata perchè forse non c'è nessuno.