CONCLUSIONE DEI PROGETTI ERASMUS+ KA210, KA120 e KA121 | I.C. MANZONI-RADICE

CONCLUSIONE DEI PROGETTI ERASMUS+ KA210, KA120 e KA121

ERASMUS 2023_mobiltà luglio.jpeg

E con questo anno scolastico 2022-23 si concludono i nostri Progetti Erasmus+.

Il primo, STRONG SCHOOLS WITH 21ST CENTURY SKILLS FOR SUSTAINABLE EDUCATION IN EUROPE 2021-1-IT02-KA210-SCH-000031431-10156-49244, un Progetto di partenariato con la Turchia, la Francia, la Polonia e la Romania che ha permesso alla nostra comunità scolastica di conoscere altre realtà scolastiche europee, stringere nuove amicizie e vivere esperienze di scambio all’estero.

Il secondo, 2022-1-IT02-KA121-SCH-000062070, progetto finanziato con i fondi ERASMUS+ riconosciuti alla nostra scuola da INDIRE grazie all'accreditamento '21-'27, rivolto ai docenti e al personale di segreteria del nostro istituto, che si sono cimentati in nuove esperienze di formazione in Germania, Olanda e Ungheria per arricchire le proprie conoscenze in temi quali progettazione europea, metodologia CLIL, STEM, rafforzando infine le proprie competenze linguistiche.

Le iniziative portate a termine finora dalla referente e coordinatrice di Progetto dell’Istituto, l’ins. Nadia Massariello Tibello, hanno permesso ai/alle partecipanti di raccogliere grandi soddisfazioni e di vivere momenti di impegno, di scoperta, di lavoro, di apprendimento  e di scambio assieme i formatori, colleghe e colleghi e operatori incontrati in tanti paesi stranieri come Montmoreau , Katowice, Berlino, Amsterdam, e Budapest.

Le numerose esperienze hanno creato ponti tra culture, attivato nuove energie e sinergie, dato vita a nuovi interessi e consapevolezze, nelle giovani generazioni come negli adulti. Sono state attività motivanti e stimolanti e siamo convinti che siano servite a porre le basi per la costruzione di una nuova e sempre più ampia dimensione europea del nostro Istituto.

Grazie al DS, prof.ssa Maria Concetta Bianco, per il suo credere che la scuola sia una vera comunità educante, per essere da sempre lungimirante, qualità che hanno di certo reso possibile tutto ciò. Grazie anche al personale di segreteria che ci ha supportato per espletare tutte le pratiche burocratiche

Consapevoli che la destinazione di ogni viaggio che si intraprende “non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”, non ci resta che metterci al lavoro con i nostri partner per il prossimo anno scolastico!