ERASMUS KA121-SCH | I.C. MANZONI-RADICE

ERASMUS KA121-SCH

ERASMUS KA121-SCH.jpeg

A partire da quest’anno scolastico il nostro Istituto, grazie al finanziamento dell’Unione Europea nell’ambito dei progetti Erasmus di mobilità per le scuole accreditate, partecipa al progetto Erasmus + KA121 2022-1-IT02-KA121-SCH-000062070.

L’accreditamento per i progetti di mobilità nel periodo 2021-27, ottenuto dal nostro Istituto, ci permette di contare sul sostegno del programma mediante finanziamenti per nuove attività di mobilità ogni anno.
L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarci su obiettivi a lungo termine. Le scuole accreditate hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee e di effettuare mobilità di alunni e staff presso le scuole partner.

Per quest’anno sono previste mobilità per i docenti e l’accoglienza di esperti; per il prossimo anno saranno previste mobilità sia per i docenti che per gli allievi e l’accoglienza presso il nostro istituto di insegnanti, studenti ed esperti europei.
Le attività previste saranno usate per migliorare gradualmente la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento dell’intero Istituto. La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.