eTwinning Quality Label | I.C. MANZONI-RADICE

eTwinning Quality Label

eTwinning_11ott21_classi.jpeg   etwinnig.jpg      eTwinning QL.pngQuality Label

Progetto eTwinning

Gli alunni e i docenti dell’I.C. “Manzoni Radice” (gli alunni delle classi 3^E e 4^C Scuola Primaria a.s. 2020/2021), hanno ricevuto il Quality Label Nazionale ed Europeto per la realizzazione del Progetto E-twinning “Unlimited Green, Infinite Blue” a.s. 2020/2021, in partenariato con più di 38 docenti di 15 paesi europei (Turchia, Grecia, Romania, Italia, Bulgaria, Armenia, Azerbaijan, Repubblica di Moldavia, Lituania, Francia, Albania, Ucraina, Macedonia del Nord, Portogallo e Spagna).

Il progetto ha rappresentato per l’Istituto una bella esperienza E-twinning di condivisione di buone pratiche, il cui principale obiettivo è stato proprio il coinvolgimento di docenti ed alunni che hanno lavorato in collaborazione con docenti appartenenti a paesi e culture diverse.

L’innovazione pedagogica si è principalmente basata nell’utilizzo delle TIC nel trattare temi cross curricolari che di solito sono sviluppati seguendo il metodo tradizionale. Si è inoltre privilegiato il lavoro creativo, collaborativo, responsabile ed autonomo di alunni e docenti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato!

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole, all’interno di una piattaforma informatica riservata a docenti e alunni, che consente l’attuazione di una didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale.

La piattaforma inoltre offre numerose opportunità di formazione per i docenti e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale. Un gemellaggio elettronico eTwinning è un progetto didattico a distanza fra insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese. L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale che promuove la collaborazione e la condivisione tramite semplici strumenti multimediali per la creazione di materiale in modo semplice e sicuro.

Tale prestigioso documento certifica che il progetto ha raggiunto un preciso standard nazionale, raggiungendo l’eccellenza in senso generale nelle seguenti aree:

•     Innovazione pedagogica

•     Integrazione curriculare

•     Comunicazione e scambio fra le scuole partner

•     Collaborazione fra scuole partner

•     Uso della tecnologia

•     Risultati, impatti e documentazione

Si riporta di seguito il commento che l’Agenzia ha allegato al premio ricevuto:

“ll progetto "Unlimited Green Infinite Blue (Primary School)" affronta una tematica interessante e rilevante. E' ben integrato nel curricolo e mira a promuovere il raggiungimento di obiettivi disciplinari e competenze trasversali. Il piano di lavoro è condiviso ed il TwinSpace abbastanza ordinato. Gli alunni sono stati coinvolti in diverse attività; (…) Le TIC sono state utilizzate dall'insegnante per documentare

Grazie ai bambini che hanno partecipato dimostrando creatività e impegno e grazie ai docenti coinvolti che li hanno guidati nel lavoro! Complimenti a tutti i docenti e agli alunni delle classi coinvolte per il prestigioso riconoscimento.

eTwinning_11ott21_massar.jpeg           eTwinning_28ott21_massar.jpeg