ICILS 2018 | I.C. MANZONI-RADICE

ICILS 2018

Il giorno 10 ottobre 2018, venti alunni delle classi terze di Scuola Secondaria di 1°grado del nostro Istituto Scolastico “Manzoni-Radice”, selezionati dall’INVALSI,  hanno partecipato all’indagine ICILS 2018 ( International Computer and Information Literacy Study).

Lo scopo dell’indagine è quello di valutare in che modo i giovani stiano sviluppando competenze digitali e informative  ai fini di un loro inserimento efficace nell’odierna società digitale.

Lo studio principale del 2018 ha utilizzato una prova computerizzata innovativa per valutare l’abilità degli studenti di terza secondaria di primo grado nell’utilizzo del computer, ovvero la capacità di utilizzare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per cercare informazioni, creare e comunicare con altre persone a casa, a scuola e nella società in generale.

L’indagine ha coinvolto un campione di studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, un campione di insegnanti delle stesse classi, il Dirigente Scolastico, il Coordinatore e l’Animatore digitale della scuola dei seguenti paesi partecipanti: Cile, Corea, Danimarca, Finlandia, Francia, Federazione Russa (Mosca), Germania, Italia, Kazakistan, Lussemburgo, Portogallo, Stati Uniti d’America e Uruguay.

icils.jpg