Progetto “Mangio sano… e conosco il mio territorio” | I.C. MANZONI-RADICE

Progetto “Mangio sano… e conosco il mio territorio”

Anteprima_VIDEO.JPG

Percorso dell’Olio

Nell’ambito del progetto “Mangio sano… e conosco il mio territorio”,  le classi prime della scuola secondaria di I grado Manzoni–Radice  hanno partecipato al percorso didattico – educativo dell’Olio, presso l’Azienda agricola Casanova, Lucera.

L’attività, finalizzata a promuovere nei ragazzi le sane abitudini alimentari, nonché la cultura delle tradizioni gastronomiche del territorio, ha impegnato gli alunni  nell’esperienza pratica e diretta della tradizionale raccolta delle olive.

Momenti salienti del programma: colazione contadina con i prodotti della masseria; formazione dei gruppi di lavoro e raccolta delle olive; visita all’oleificio “Santa Lucia” di Lucera per assistere alla molitura delle olive.

L’esperienza si è mostrata decisamente entusiasmante, interessante e formativa per tutti i partecipanti. Dal piacevole momento conviviale del primo mattino, alla conoscenza pratica del ciclo dell’olio - dalla coltivazione al prodotto finito -  gli alunni hanno potuto riflettere non solo  sull’importanza di uno dei principali alimenti che caratterizza la dieta mediterranea, ma anche maturare un maggior senso di comunità e di appartenenza al proprio territorio.