SCELTA di CLASSE: LA SCUOLA VA A CINEMA | I.C. MANZONI-RADICE

CINEFORUM  SCUOLA SECONDARIA di 1^ grado

GIOVEDÌ  30 MARZO  ORE 15,00  Cineteatro dell’Opera

banana.jpg

Banana  - un buffo eroe romantico alla ricerca della felicità -  è una commedia diretta da Andrea Jublin.

Il protagonista, per salvarsi dalla mediocrità dilagante che lo circonda, adotta, nel calcio come nella vita, la cosiddetta filosofia “brasiliana” dove generosità, cuore, coraggio e fantasia convergono in un unico stile di vita.

Trama

Giovanni ha 14 anni e nel ruolo di portiere della squadretta della scuola si è guadagnato il soprannome di Banana, per quel destro incapace di tirare in porta e forse anche per la mania di indossare dentro e fuori dal campetto la maglia gialloverde del Brasile.

Banana è un ragazzino convinto che nella vita si debba a tutti i costi cercare la felicità, almeno per qualcosa, non per tutto. È per questo che si impegna al massimo per conquistare l'amore di una sua compagna di classe che vuole avere in classe anche l'anno successivo. L'unico modo è aiutarla nell'ardua impresa di salvarsi dalla bocciatura. Per realizzare i suoi desideri sa che può contare solo su se stesso ed è disposto anche a fare sacrifici, a lottare e soffrire, perché nulla nella vita è semplice da ottenere.

Banana, fan del calcio e amatore senza talento, afflitto dal cosiddetto “piede a banana”,  tenterà di superare le difficoltà in maniera creativa, senza mai scoraggiarsi. Per un appassionato di calcio l’unico modo di sfuggire ai propri dolori è guardare allo stile brasiliano dove generosità, cuore, coraggio e fantasia si fondono…. sfornando veri campioni. D'altronde la regola del calcio brasiliano  è che bisogna attaccare, ma sempre col cuore in mano.

Banana è un film commedia del 2015, diretto da Andrea Jublin e interpretato da Marco Todisco.  Le musiche sono di NICOLA PIOVANI

Il film è uscito nelle sale italiane il 15 gennaio 2015.

Riconoscimenti :  2015 - David di Donatello

Nomination Miglior regista    esordiente a Andrea Jublin

SONO INVITATI A PARTECIPARE le alunne e gli alunni di tutte le classi della scuola media.

Giovedì 30 marzo Cineteatro dell’Opera S. Giuseppe Ore 15:00