L'Istituto Comprensivo | I.C. MANZONI-RADICE

L'Istituto Comprensivo

Il  Circolo didattico “G. Lombardo Radice e l’Istituto Comprensivo Manzoni  hanno rappresentato in tutti questi anni un solido riferimento formativo per la città di Lucera,  interpretando con efficacia  il dettato costituzionale in materia di istruzione obbligatoria dell’intero 1° ciclo e i bisogni formativi della popolazione scolastica e del contesto territoriale.

Dall’anno scolastico 2015/2016, l’accorpamento  della Direzione Didattica Lombardo Radice e della scuola Media dell’ex Istituto Manzoni ha dato vita ad  un’unica Istituzione scolastica: l’Istituto Comprensivo“ Manzoni  - Radice”.

Questa opportunità rappresenta per tutto il personale scolastico una sfida da affrontare con determinata motivazione, mettendo in circolo competenze e saperi professionali, sostenuti da scelte organizzative e didattiche innovative,  funzionali al miglioramento dei processi di insegnamento – apprendimento; nella prospettiva di offrire alle famiglie  una struttura formativa nella quale, dai 3 ai 14 anni, i loro figli potranno sviluppare un percorso educativo significativo all’interno di un progetto unitario e condiviso.

L’interazione positiva tra professionalità  e identità  differenti delle due scuole sarà costruita in modo partecipato,coinvolgendo  tutte le componenti scolastiche, nella consapevolezza  della complessità del processo che richiede partecipazione autentica e tempi adeguati.

STRUTTURE  e POPOLAZIONE SCOLASTICA

L’Istituto comprensivo “Manzoni - Lombardo Radice”  comprende:

• la scuola Primaria e dell'Infanzia “ Radice”  - in piazza Di Vagno, 8
  • la Scuola dell’Infanzia “Campanile”- in via Campanile
  • la Scuola dell’Infanzia “Petrucci A”- in via Petrucci,8
  • la Scuola dell’Infanzia “Petrucci B”- in via Petrucci 12
  • la Scuola Secondaria di 1°grado “Manzoni" - in via Podgora

La scuola primaria accoglie mediamente 600 alunni; la scuola dell’infanzia: 236 e  la secondaria di 1° grado:  330.

SEDE CENTRALE PIAZZA DI VAGNO : Scuola Primaria e  Scuola dell’Infanzia

La sede centrale è un edificio scolastico costruito nei primi anni sessanta, al suo interno, lunghi corridoi, aule luminose e accoglienti spazi attrezzati a laboratori.

Accoglie 27 classi di scuola primaria e 6 sezioni dell’infanzia.

E’ dotata di:

- laboratorio linguistico multimediale:11 postazioni e lavagna interattiva

- laboratorio multimediale dedicato all’autoformazione dei docenti con 10 postazioni e L.I.M.

- aula multimediale: 11 postazioni e lavagna interattiva

- laboratorio  scientifico

- centro di documentazione

- biblioteca

- laboratorio musicale

- palestra , utilizzata anche in orario extra-scolastico

- aula magna – spazio accogliente e confortevole, attrezzato di strumentazioni per proiettare e un’ulteriore spazio dotato di strumentazioni multimediali.

- spazio attrezzato con tornio, forno di cottura ed altri attrezzi per attività laboratoriali con l‘utilizzo dell’argilla.

- spazio cucina attrezzato, utilizzato  dalle classi per attività scientifiche e percorsi di educazione alimentare;

- cortile vissuto come spazio ludico / ricreativo e come ambiente didattico per esperienze di giardinaggio e orto.

- refettorio esterno adiacente  all’edificio centrale con tre sale per la consumazione dei pasti, una cucina che serve per “appoggio“ e distribuzione dei pasti.

Le aule della scuola primaria sono ampie e luminose tutte dotate di lavagne interattive e notebook.

La scuola dell’Infanzia Piazza Di Vagno accoglie  6 sezioni:

due funzionano  a 40 ore e quattro sezioni a 25 ore. Le aule sono ampie e  luminose, porte e finestre  affacciano nel cortile

PLESSI INFANZIA via Petrucci

Petrucci A -  Il plesso accoglie 2 sezioni  a 40 ore ospitate in due aule luminose, è dotato di una sala mensa.

Petrucci B -   Plesso costituito da 2 sezioni, a 25 ore, accolte in ambienti ampi e luminosi

PLESSO  INFANZIA via Campanile

Comprende due sezioni a 40 ore, le aule sono illuminate da ampie porte-finestra, dispone di uno spazio polifunzionale attrezzato per attività laboratoriali e di una ampia sala mensa.

PLESSO MANZONI – SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO

LA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO, è accolta in una struttura dedicata, su due piani,  circondata da un esteso parco (pini, alberi da frutta, palme ).

La scuola dispone di:

15 aule didattiche, tutte dotate di lavagne interattive;

1 aula magna/ teatro;

1 laboratorio scientifico;

1 laboratorio musicale-strumentale;

1 laboratorio multifunzionale;

1 palestra con annessi bagni, spogliatoi e docce.

Le  classi sono distribuite su cinque  corsi A-B-C-D-E

In tutti i corsi è attivato l’insegnamento della lingua inglese e francese.

L’indirizzo musicale offre l’opportunità di corsi di violino,pianoforte,chitarra e sassofono.

Page | by Dr. Radut