Rappresentanti dei genitori | I.C. MANZONI-RADICE

Rappresentanti dei genitori

Compiti

Il Rappresentante di classe ha il diritto di:
– Farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri Rappresentanti del Consiglio di Istituto e presso il Comitato dei genitori.
– Informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d' iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal corpo Docente, dal Consiglio di Istituto, dal Comitato genitori
– Ricevere le convocazioni alle riunioni del Consiglio con almeno 5 giorni di anticipo.
– Convocare l'assemblea della classe che rappresenta, qualora i genitori lo richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell'assemblea, se questa avviene nei locali della scuola, deve avvenire previa richiesta indirizzata al Dirigente, in cui sia specificato l'ordine del giorno.
– Avere a disposizione dalla scuola il locale necessario alle riunioni della classe, purchè in orari compatibili con l'organizzazione scolastica
– Accedere ai documenti inerenti la vita collegiale della scuola ( Verbali ecc...), (la Segreteria può richiedere il pagamento delle fotocopie)
– essere convocato alle riunioni del Consiglio in cui è stato eletto in orario compatibile con gli impegni di lavoro ( art. 39 TU)

Il Rappresentante di classe NON ha il diritto di:
– Occuparsi di casi singoli
– Trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri organi collegiali della Scuola ( per esempio quelli inerenti la Didattica ed il Metodo di insegnamento)

Il Rappresentante di classe ha il DOVERE di:
– Fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l'istituzione scolastica
– Tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola
– Presenziare alle riunioni del Consiglio di cui è eletto e a quelle del Comitato dei genitori ( di cui fa parte di diritto)
– Informare i genitori che rappresenta sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola
– Farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori