Dalla solitudine di un canto ad un coro di mille voci | I.C. MANZONI-RADICE

Dalla solitudine di un canto ad un coro di mille voci

Giovedì 3 giugno 2021 ore 10.30

Link dell'evento: meet.google.com/cuu-sdmg-zdw

Marzo 2020. Inizia una terribile trasformazione, una metamorfosi destinata a cambiarci, a cambiare il nostro aspetto, nascondendoci le labbra e quindi i nostri sorrisi. A rendere i nostri occhi sempre più stanchi e spaventati.  Un nemico che fino a quel momento avevamo percepito lontano e disinteressato a noi, ci ha aggrediti alle spalle ed è entrato a far parte della nostra vita. Ci ha tolto tanto: tempo, aria aperta, sport, musica, opportunità, amici, relazioni. Ma ci ha anche insegnato una cosa fondamentale: a non arrenderci. La Scuola non si è arresa, c’è stata e continua ad esserci e a generare Fiducia, anche a distanza, non lasciando indietro nessuno e facendo appello alla propria creatività per darsi nuove possibilità e per vincere sempre.

Il nostro Istituto Comprensivo “Manzoni Radice” vuole raccontare quello che abbiamo vissuto in questo anno. Per farlo, siamo usciti fuori dalle mura della nostra scuola, guardando la realtà che ci circonda: le associazioni sportive e l’orchestra da camera di Lucera. Perché coinvolgere queste realtà? Perché tutte sono state lese tantissimo in questo periodo e sono il luogo in cui si possono coltivare la speranza, i progetti, le aspirazioni. La scuola, lo sport e la musica sono mondi in cui si lavora in sinergia. Uniti ci si fa forza e si va avanti.

La forza è un canto che nasce in solitudine per unirsi a mille voci, la forza è il dolore che si affronta, la forza è di chi continua a camminare nonostante tutto, a marciare in una maratona faticosa, faticosissima.

Questa iniziativa, attraverso testimonianze e musica, intende valorizzare e non disperdere la memoria di una esperienza così importante che la Scuola e il Territorio sono riusciti ad affrontare con gli strumenti migliori a disposizione, con la volontà di non arrendersi, con la fiducia e l’ottimismo che generano alternative sempre possibili.

L’evento si svolgerà il 3 giugno 2021, alle ore 10.30, nell’Aula Magna del plesso in via Podgora. Interverranno: Maria Concetta Bianco, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Radice”, Giuseppe Pitta, Sindaco della Città di Lucera, Carolina Favilla, assessore alla cultura del comune di Lucera, Pierluigi Colomba, assessore all’istruzione del comune di Lucera, Giovanni Furno, docente di Scienze motorie e allenatore di pallavolo, Palma Francesco, medico pediatra. Modererà l’incontro Francesco Barbaro, docente di Lettere e giornalista.