Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’Apprendimento”
BANDO 5685 - 20/04/2011
Le azioni realizzate con i progetti finanziati dai Fondi Strutturali Europei stanno cambiando la nostra scuola attraverso il moltiplicarsi di contesti di apprendimento ricchi di possibilità interattive e costruttive che segnano una rottura con le modalità esclusivamente trasmissive del sapere, offrendo diversi modi di apprendimento e insegnamento, mantenendo alta la motivazione, incoraggiando alunni e docenti ad essere critici, riflessivi e cooperativi.Per la Scuola Radice la sfida è ora valorizzare le preziose opportunità offerte dalle risorse europee nella pratica del quotidiano fare scuola. Di seguito sono presentate le azioni realizzate con il PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “Ambienti per l’apprendimento“ a.s.2011/12
Scheda Progetto A-1
FESR | A1 | Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo Titolo: Innovazione didattica e tecnologie d’aula | A-1-FESR01_POR_PUGLIA-2011-1684 Importo finanziato 19.934,83 |
L'azione proposta dalla nostra scuola è il risultato di un ampio confronto tra i docenti per definire le priorità degli interventi da attivare per migliorare la funzionalità del laboratori multimediali già esistenti e per individuare le aule da dotare di postazioni autonome, in considerazione e delle risorse professionali di cui la scuola dispone e delle esigenze formative degli alunni. Le scelte definite con estrema attenzione hanno consentito una maggiore fruibilità delle risorse tecnologiche e di rete, sollecitando negli alunni e nei docenti un uso più consapevole delle nuove tecnologie, favorendo una didattica multimediale e multimodale e promuovendo un'abitudine professionale riflessiva e “cooperativa. L'intervento realizzato ha dato significato e forza alla formazione dei docenti, avviata a partire dal Piano Integrato 2007 con l’ azione D.1 e sempre sostenuta nelle diverse annualità dei PON, in tal senso è parte del più ampio Piano predisposto dalla scuola per migliorare la conoscenza e l'uso consapevole delle nuove tecnologie nella pratica didattica, anche in prospettiva dello sviluppo professionale dei docenti, declinato per la costruzione di comunità di pratiche.
Scheda Progetto B1.A
FESR | B 1.A | Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Matematica e scienze Titolo: La bella scienza: in classe, nel laboratorio, nel cortile. | B-1.A-FESR01_POR_PUGLIA-2011-1085 Importo finanziato 14.859,82 |
L'azione realizzata è in continuità con le azioni C.1,( percorsi per gli alunni, PON Competenze per lo sviluppo) realizzate nelle precedenti annualità e con i percorsi attivati per i docenti con le azioni B.1 . E' parte del più complessivo piano di miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento della scienze e della matematica che ha portato al moltiplicarsi di significative esperienze di innovazione metodologico - didattica. L'azione è supportata da un'attenta e continua formazione e ricerca-azione dei docenti che hanno partecipato ai Piani Nazionali Mat@bel e ISS ( Insegnare Scienze Sperimentali) La dotazione strumentale e informatica acquisita ha consentito di completare il Laboratorio scientifico realizzato con il progetto FESR Piano Integrato 2008, inoltre l’allestimento di una piccola serra nel cortile della scuola ha sollecitato la didattica laboratoriale e in particolare modalità di apprendimento in situazione.
Scheda Progetto B 1.B
FESR | B 1.B | Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo – Lingue Titolo: La finestra sull’Europa. | B-1.B-FESR01_POR_PUGLIA-2011-1279 Importo finanziato 24.887,62 |
L'intervento realizzato è in continuità con le azioni C1 ( Percorsi di lingua inglese- con docente madrelingua, per gli alunni) e B.1 (percorsi con docente madrelingua, per i docenti) nell’ambito dei Piani Integrati FSE delle annualità precedenti. E' parte del più ampio Piano di miglioramento delle competenze in lingua inglese, avviato dalla nostra scuola da diversi anni, che consente, tra i diversi esiti positivi, il conseguimento della certificazione Trinity per circa 100 alunni, per ogni anno scolastico. L’azione ha consentito di migliorare la funzionalità del laboratorio linguistico già esistente e di dotare nuove aule didattiche di postazioni autonome, in considerazione e delle risorse professionali di cui la scuola dispone e delle esigenze formative degli alunni. La riorganizzazione degli spazi e l'incremento delle attrezzature ha dato sistematicità e continuità alla didattica laboratoriale e all'utilizzo delle nuove tecnlogie, con effetti positivi sull'apprendimento e sulle competenze dei docenti. Gli esiti attesi sono stati raggiunti con successo: - Incremento delle competenze in lingua inglese degli alunni. - Maggiore fruibilità delle risorse strumentali e degli spazi. - Implementazione della ricerca-azione. - Coerenza fra gli interventi del Piano FESR - Integrazione e continuità con i percorsi formativi per docenti ed alunni, riferiti al FSE “Competenze per lo sviluppo.
Il dirigente scolastico, Anna Maria Iorio