SCHEDA PROGETTO FESR-2011 - I.C. MANZONI-RADICE di Lucera 
Nome di Login:    Password:    Ricordami
Albo pretorio e trasparenza

logo albopretorio_2.jpg
 
trasparenza.jpg
 
urp2.jpg
 
area docenti.png
Menù Principale
HOME Page
INVIA NOTIZIE
BIBLIOTECA
DOWNLOAD
CONTATTACI
GALLERIA VIDEO
GALLERIA IMMAGINI
UPLOAD
IL VECCHIO SITO
ELENCO SITI TEMATICI
PRIVACY
Amministrazione Trasparente
ALBO PRETORIO
URP
RADICCHIO
Note legali
RADICCHIO - il giornalino -
Giuseppe Lombardo Radice
di Anna Maria Iorio [leggi...]

Il Grande Blek
di EsseGiEsse [leggi...]

7 ore, 420 minuti, 25.200 secondi
di vari [leggi...]

L'elisir indiano
di Leonardo (5^H) [leggi...]

I pesci sudano?
di Dino (4^F) [leggi...]

Vivere per raccontarla
di Gabriel Garcia Marquez [leggi...]

UNA SCUSA PER UNA LOTTA
di Vito Nardella (1^E) [leggi...]

CANTARE È BELLO
di Gennaro Checchia 3^E [leggi...]

PER STUPIRTI E PER STUPIRMI
di Io, Rebecca, Martina, Francesco, Valerio, Rebeca, Marco, Fabiana, Luigi, Francesco, Maria Laura, Lidia, Maria, Natalia, Denise, David, Sofia, Paola, Giorgia.……..Io cerco te, Papà! - Classe 5 [leggi...]

TROVATA LA SCUOLA MIGLIORE
di Sofia Sasso (5^B) [leggi...]

CIAO
di Carmen [leggi...]

Grrrrr
di Rita Cutone (4^ F) [leggi...]

LA PAURA E LA FELICITÀ
di Francesca Ferrante, Matteo Nardella, Claudio Varra (4^ ) [leggi...]

CHE ALLEGRIA LA PASQUA!
di Chiara Battista (4^D) [leggi...]

LA MIA SCUOLA RADICCHIO
di Giovanni Di Nardo (4^D) [leggi...]

LA MIA SCUOLA
di Diego Petti (3^E) [leggi...]

A SCUOLA
di Thomas d’Atri (3^ F) [leggi...]

LA 5^D PREMIA IL VINCITORE DEL PREMIO «DIOMEDEA» 2013
5^D [leggi...]

ACROSTICO scuola
di Lucia Scarano 3E [leggi...]

PICCOLA TRAGEDIA IN UN ATTO PER LA FESTA DEL PAPÀ
di Anonimo [leggi...]

I ragazzi della redazione
elenco [leggi...]

I VIDEOGIOCHI PER BAMBINI
di Mirko Zirbano (4^A) e Davide De Troia (4^A) [leggi...]

LE SCIENZE E GLI ESPERIMENTI
di Pietro Arnese (4^D) [leggi...]

UN FANTASTICO ESPERIMENTO
di Maria Pia Agostinelli (4^ ) [leggi...]

LA CIVILTÀ EGIZIA
di Gabriele Notarstefano (4^A ) [leggi...]

Varie

 
bacheca.jpg
 
invalsi.jpg
 
elearning.jpg
 
vsq.jpg
 
easyclass.jpg
LINK utili
Easy gallery
PON-FESR
PON-FSE
SCHEDA PROGETTO FESR-2011

Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’Apprendimento”
BANDO 5685 - 20/04/2011    
Le azioni realizzate con i progetti finanziati dai Fondi Strutturali Europei stanno cambiando la nostra scuola attraverso il moltiplicarsi di contesti di apprendimento ricchi di possibilità interattive e costruttive  che  segnano una rottura con le modalità esclusivamente trasmissive del sapere, offrendo diversi modi di apprendimento e insegnamento, mantenendo alta la motivazione, incoraggiando  alunni e docenti ad essere critici, riflessivi e cooperativi.Per la Scuola Radice la sfida è ora valorizzare le preziose opportunità offerte dalle risorse europee nella pratica del quotidiano fare scuola. Di seguito sono presentate le azioni realizzate con il PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “Ambienti per l’apprendimento“ a.s.2011/12  
 
Scheda Progetto A-1
FESRA1
Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo
Titolo:
Innovazione didattica e tecnologie d’aula 
A-1-FESR01_POR_PUGLIA-2011-1684 
Importo finanziato 19.934,83
 
L'azione proposta dalla nostra scuola è il risultato di un ampio confronto tra i docenti per definire  le priorità degli interventi da attivare per migliorare la funzionalità  del laboratori multimediali  già esistenti e per individuare le aule da dotare di postazioni autonome, in considerazione e delle risorse professionali di cui la scuola dispone e  delle esigenze formative degli alunni.  Le scelte definite con estrema attenzione  hanno  consentito una maggiore fruibilità delle risorse tecnologiche e di rete, sollecitando negli alunni e  nei docenti un uso più consapevole delle nuove tecnologie, favorendo una didattica multimediale e multimodale e promuovendo un'abitudine professionale riflessiva e “cooperativa. L'intervento realizzato ha dato significato e forza alla formazione dei docenti, avviata a partire dal Piano Integrato 2007 con l’ azione  D.1 e sempre sostenuta nelle diverse annualità dei PON, in tal senso è parte del più ampio Piano predisposto dalla scuola per migliorare la conoscenza e l'uso consapevole delle nuove tecnologie nella pratica didattica, anche in prospettiva dello sviluppo professionale dei docenti, declinato per la costruzione di comunità di pratiche.
 
Scheda Progetto B1.A  
FESR  B  1.A
Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Matematica e scienze
 Titolo:
La bella scienza: in classe, nel laboratorio, nel cortile.
B-1.A-FESR01_POR_PUGLIA-2011-1085 
Importo finanziato 14.859,82
 
 
L'azione realizzata è in continuità con le azioni  C.1,( percorsi per gli alunni,  PON Competenze per lo sviluppo) realizzate nelle precedenti annualità e  con i percorsi  attivati per i docenti  con le azioni  B.1 . E' parte  del più complessivo piano di miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento della scienze e della matematica  che ha  portato al moltiplicarsi di significative esperienze di  innovazione metodologico - didattica. L'azione è  supportata da  un'attenta e continua formazione e ricerca-azione dei docenti che hanno partecipato ai Piani Nazionali Mat@bel e ISS ( Insegnare Scienze Sperimentali) La dotazione strumentale e informatica acquisita  ha consentito di completare il Laboratorio scientifico realizzato con il progetto FESR   Piano Integrato 2008, inoltre l’allestimento di una piccola serra nel cortile della scuola ha sollecitato la didattica laboratoriale e in particolare modalità di apprendimento in situazione.  
 
Scheda Progetto B 1.B  
FESR B 1.B
Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo – Lingue
Titolo: La finestra sull’Europa.
B-1.B-FESR01_POR_PUGLIA-2011-1279 
Importo finanziato 24.887,62
 
L'intervento realizzato è in continuità con le azioni  C1 ( Percorsi di lingua inglese- con docente madrelingua, per gli alunni) e  B.1 (percorsi con docente madrelingua, per i docenti) nell’ambito dei Piani  Integrati FSE delle annualità precedenti. E' parte del più ampio Piano di miglioramento delle competenze in lingua inglese, avviato dalla nostra scuola da diversi anni, che consente, tra i diversi esiti positivi, il conseguimento  della certificazione Trinity  per circa 100 alunni, per ogni anno scolastico. L’azione ha consentito di migliorare la funzionalità  del laboratorio linguistico già esistente e di  dotare nuove aule didattiche di postazioni autonome, in considerazione e delle risorse professionali di cui la scuola dispone e  delle esigenze formative degli alunni.  La riorganizzazione  degli spazi e l'incremento delle attrezzature ha  dato sistematicità e continuità alla didattica laboratoriale  e all'utilizzo delle nuove tecnlogie, con effetti positivi sull'apprendimento e sulle competenze dei  docenti. Gli esiti attesi sono stati raggiunti con successo: - Incremento delle competenze in lingua inglese degli alunni. - Maggiore fruibilità delle risorse strumentali e degli spazi. - Implementazione della ricerca-azione. - Coerenza fra gli interventi del Piano FESR - Integrazione e continuità con i percorsi formativi per docenti ed alunni, riferiti al FSE “Competenze per lo sviluppo.                           
                                                                                                        Il dirigente scolastico,    Anna Maria Iorio
 
 
VAI AI BANDI