SCHEDA PROGETTO L1-2010 - I.C. MANZONI-RADICE di Lucera

CANTARE È BELLO
di Gennaro Checchia 3^E [leggi...]

PER STUPIRTI E PER STUPIRMI
di Io, Rebecca, Martina, Francesco, Valerio, Rebeca, Marco, Fabiana, Luigi, Francesco, Maria Laura, Lidia, Maria, Natalia, Denise, David, Sofia, Paola, Giorgia.……..Io cerco te, Papà! - Classe 5 [leggi...]

TROVATA LA SCUOLA MIGLIORE

PON-FESR
PON-FSE
SCHEDA PROGETTO L1-2010

Azioni di informazione e pubblicità – Bando 2810 del 19/03/  (L 1-FSE)
Titolo: Sotto il cielo d'Europa – per Progettare Opportunità Nuove
Codice progetto: L-1-FSE-2010-129
Importo finanziato: 4701,16

Presentazione e Restituzione degli Esiti

In quest'ultima fase di pubblicizzazione e disseminazione i destinatari della manifestazione sono rappresentati dall'intera comunità scolastica (alunni, docenti, genitori) motivata e coinvolta nell'intero percorso formativo realizzato.
Sono  destinatari altri soggetti istituzionali e non, già in precedenza coinvolti nel percorso, in particolare: l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lucera, il Museo Civico di Archeologia Urbana 'Fiorelli', la Pro-loco, il Comando dei  Vigili urbani, le Associazioni di volontariato presenti sul territorio, altre Istituzioni scolastiche, l'ISACpro (Ist. di Scienze dell'Apprendimento del Comportamento Prosociale), gli esercizi  commerciali del Centro storico e delle zone limitrofe alla scuola.
La vasta platea dei destinatari è motivata dalla particolare tipologia di progetto che si configura come progetto di comunità.
L' azione realizzata ha  di fatto consentito di informare e formare i destinatari ultimi dei percorsi formativi realizzati, favorendo l'accesso, la condivisione e la comunicazione delle informazioni e accrescendo la conoscenza e l'interesse che i cittadini hanno riguardo le Istituzioni Europee.
La valenza pedagogica e civile dei percorsi realizzati si è  coniugata ad uno dei macroobiettivi dei Programmi Operativi Nazionali, rappresentato dalla promozione della coesione sociale e dalla crescita delle comunità in termini di democrazia e cittadinanza.
L’evento finale si è svolto nella splendida cornice del  Teatro comunale “Garibaldi “di Lucera. Nel foyer del teatro con il supporto di docenti, personale Ata e genitori è stata allestita la mostra di documentazione dei percorsi formativi, - Azioni F1 – Modulo genitori annualità 2007/08 2008/09 2009/2010, finanziati con i Fondi strutturali Europei, che hanno avuto come esito finale la pubblicazione dell’Opuscolo “Una rete per costruire la genitorialità – e dei percorsi formativi per alunni  F 1 –FSE-2007-699 ”L’alfabeto della mia città”, F-1-FSE-2008-322 “Io cittadino Noi CITTAdiniAMO, F-1-FSE-2009-459 “Un’aula grande come la mia città”.   Esperti e “inesauribili” curatori della mostra sono stati un gruppo di alunni.

Alle ore 18,00 del 10 dicembre 2010, alla presenza di circa 300 spettatori ( il teatro dispone di 261 posti) si è proceduto alla presentazione del libro “In tutti i sensi – la città nella mente e nel cuore” e dell’Opuscolo “Una rete per costruire la genitorialità-percorso formativo per la costruzione di alleanze e di corresponsabilità  per sostenere e accompagnare la crescita delle bambine e dei bambini”.
 Coordinati dal d.s. Anna Maria Iorio,  si sono alternati come relatori il Dirigente del CSA di  Foggia, dott. Giuseppe De Sabato, il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Lucera, Sua Eccellenza Mons. Domenico Cornacchia, la Direttice del Museo civico Fiorelli di Lucera, docenti coinvolti nei diversi Pon realizzati , Gino Annolfi referente nazionale dell’Associazione ARIAC (Associazione Ricerca Italiana  Apprendimento Cooperativo) e la prof.ssa Maria Stella Carestia.
 La presentazione è stata intervallata dalla lettura di alcuni brani dei testi, a cura del prof. Manna della scuola Media Alighieri di Lucera e accompagnata  dagli arpeggi della musicista Anna Maria Bartoccioli, docente della nostra scuola. Al termine della serata è stato proiettato il cortometraggio “Il  Museo (in)visibile”, già realizzato dalla nostra scuola al termine del percorso formativo PON “Un’aula grande come la mia città”
Inoltre in mattinata   nelle strade limitrofe alla scuola si è avviato il servizio Piedibus, progettato e organizzato dai genitori che hanno partecipato ai PonF.1 genitori, un prezioso supporto all’iniziativa è stato assicurato  dai Vigili urbani e dai volontari della Protezione civile di Lucera.
L’intera azione è stata pubblicizzata attraverso manifesti, inviti, locandine
e flayers; sono stati distribuite  200 copie del libro e 220 delll’opuscolo.  Attraverso l’emittente televisiva Telecattolica si è pubblicizzato l’evento e  le riprese realizzate sono state  trasmesse nel corso dei telegiornali serali, nell’arco di una settimana.
  Nelle Scuole del territorio, negli Uffici comunali, nelle sedi delle Associazioni coinvolte sono state affisse le locandine dell’iniziativa e nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico sono state esposte le pubblicazioni.
Gli esiti attesi sono stati raggiunti con successo:
-    una maggiore vicinanza alle istituzioni europee e alla comunità scolastica nella
    consapevolezza delle finalità perseguite.
-    Una partecipazione significativa dei diversi soggetti istituzionali e non alle azioni promosse dalla scuola.
-    La comprensione autentica della necessità di costruire la comunità nella partecipazione e condivisione mettendo a servizio di tutti le proprie competenze e le risorse.

Anna Maria Iorio

PRODOTTI DOCUMENTIALTRO